Tutto ciò che c'è da sapere sui classici PSOne - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

mercoledì 13 marzo 2013

Tutto ciò che c'è da sapere sui classici PSOne


Dopo sei mesi d'attesa ecco arrivare l'agognato aggiornamento che permette di eseguire i classici PSOne sulla nostra amata console portale. In questa settimana girovagando su diversi portali di tutto il mondo, soprattutto quelli americani e inglesi, ho trovato moltissimi topic riguardanti problemi di vario genere. Per questo motivo ho pensato di creare questa mini-guida per risolvere almeno i problemi principali.



Cosa sono i classci PSOne? I classici PSOne sono tutti quei titoli presenti nella categoria “Classici PSOne” sul PlayStation Store. Fino alla settimana scorsa questi titoli potevano essere eseguiti solamente tramite PlayStation 3 e PSP.

I classici PSOne sono tutti compatibili? Purtroppo no! Per il momento possiamo scaricare sulla nostra PSV solamente, si fa per dire, 130 titoli circa.

Dove sono gli altri? Verranno mai pubblicati? Gli altri titoli al momento non sono ancora stati rilavorati e quindi non sono stati pubblicati purtroppo non si conoscono eventuali piani per l’integrazione di tutti i titoli PSOne nella sezione classici. 

Ho un vecchio gioco PSOne originale posso giocarci su PSV? Si, basta inserirlo nella nostra amata PS3, eseguire la riproduzione remota ed il gioco è fatto!

Come scarico i classici PSOne? 
Per scaricare i classici ci sono due modi: 

1) Acquistarli direttamente dal PlayStation Store tramite PSV.
2) Acquistarlo dal PlayStation Store tramite PS3 e poi trasferirlo tramite l’apposito cavo. (L’importante e non installare il titolo su PS3 se no non è possibile effettuare la procedura)

Quali sono i migliori giochi PSOne disponibili sullo store? La scelta è molto personale personalmente consiglio l’acquisto dei Crash Bandicoot, Final Fantasy VII, Final Fantasy VIII, Metal Gear Solid, Rayman, Rainbow Six, Resident Evil e Tekken

Come entro nelle impostazioni del classico PSOne? Sicuramente molti di voi avranno provato ad utilizzare il tasto SELECT come su PSP ma senza alcun successo, basterà tenere premuto in un punto qualsiasi sullo schermo per qualche secondo e compariranno le opzioni di emulazione:

1) Cambio disco: funzione che viene abilitata solamente ai titoli che hanno più “dischi virtuali”.
2) Assegna tasti: serve per variare i classici dalla classica configurazione di default.
3)Memory Card: Gestisce il sistema di salvataggio virtuale dei giochi (gestito in automatico dal sistema)
4)Altre Impostazioni: Serve per variare alcuni parametri come la velocità di lettura del disco, aumentare il volume di base del gioco, Modalità schermo che permette di impostare con la massima risoluzione l’emulazione del titolo su PSV.
5) Ripristino gioco: in parole povere è un reset del titolo riportandolo alle impostazioni di fabbrica eliminando tutti i dati ad esso collegati.

Che fine hanno fatto i L2, R2, L3 e R3? Per utilizzare questi tasti dovrete sfruttare il Touch posteriore. Immaginate il vostro resto della console come un rettangolo nella parte superiore sinistra troverete il tasto L2, nella parte inferiore sinistra il tasto L3 e all’opposto i tasti R2 e R3.


La guida è stata scritta e realizzata da ilcatta86 appositamente per psv-ita.com; è severamente vietata la pubblicazione su altri siti senza aver richiesto l'autorizzazione al sottoscritto.