Una giornata alla GamesWeek - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

lunedì 18 marzo 2013

Una giornata alla GamesWeek


Lo scorso fine settimana a Milano si è tenuta la seconda edizione della GamesWeek, la più importante rassegna videoludica italiana che con il tempo ha saputo farsi apprezzare anche in un panorama europeo. Nel corso dei 3 giorni, 9/10/11 novembre, la manifestazione ha registrato oltre 40.000 passaggi tra appassionati e famiglie che volevano avvicinare i figli ai videogiochi. 



Grazie ad un pass stampa ottenuto pochi giorni prima dell’inizio della manifestazione, ho avuto l’onore di partecipare all’evento come giornalista, il giorno sabato 10 novembre.

Durante la giornata ho avuto il piacere di incontrare alcuni di voi e finalmente ho potuto dare un volto alle persone con cui da anni parlo e discuto quotidianamente sul blog/forum (flip978, Petro e TheBigMagician).

A differenza della scorsa edizione della GamesWeek, ho notato un netto miglioramento nell’organizzazione e nella logistica dell’evento, molto più semplice da raggiungere a piedi, l’entrata era a solamente 500 metri dalla fermata della metropolitana Amendola, per i più pigri era disponibile una navetta gratuita proprio alla fermata della metropolitana sia per l’arrivo che per il ritorno (molto comoda sabato in quanto pioveva).
Una volta raggiunta la manifestazione ho trovato moltissime hostess pronte ad aiutare e a sciogliere ogni dubbio sul ritiro dei biglietti acquistati on-line, il ritiro dell’accredito stampa e molto altro.
Dopo essermi accreditato sono entrato subito all’interno dell’area espositiva suddivisa su 3 livelli; al livello più basso erano posizionati  gli espositori Sony, Microsoft, Nintendo, Ubisoft, Asus, Namco Bandai e un palco dedicato agli eventi, al livello centrale un’area relax, un servizio ristorazione e l’area fumatori; al primo piano invece l’area dedicata ai tornei, alle conferenze e alcuni uffici amministrativi legati alla GamesWeek.

Scendendo direttamente nell’area espositiva sono rimasto colpito moltissimo dagli enormi stand realizzati dalle principali case videoludiche Sony, Microsoft e Nintendo, le quali hanno portato le loro novità inedite da provare come God of War: Ascension, Ratchet & Clank: Q-Force, Ni No Kuni, Splinter Cell: Blacklist, Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3, Sly Cooper: Ladri nel Tempo, Call of Duty: Black Ops 2, Dead Space 3, Far Cry 3 e Crysis 3.


Ma le sorprese non finiscono qua! Tra i vari titoli disponibili alla prova spuntavano anche PlayStation All-Stars: Battle Royale, FIFA 13, Assassin’s Creed: Liberation e Assassin’s Creed III.
Sicuramente avrò dimenticato di citare alcuni titoli presenti, vista l’enormità degli stand presenti, ho praticamente impiegato quasi tutto il giorno per esplorare nei minimi dettagli la manifestazione parlando con gli esperti del settore e provando moltissimo nuovo materiale tra cui anche la Nintendo Wii U che sinceramente non mi ha entusiasmato, mi aspettavo qualcosa di più da Nintendo.
Ma non perdiamo tempo con le ciance, di seguito troverete una bellissima carrellata di immagini scattate da me, da flip978 e dall’amico Giorgio Messina di Stereoscopic3D, il primo portale italiano sul 3D, e alcune impressioni personali sui titoli provati da TheBigMagician.



Crysis 3: Graficamente penso sia il top, come i capitoli precedenti. Gameplay sempre il solito, però ho notato una cosa bruttissima avendo quel tipo di grafica... quando un nemico è parzialmente al riparo (esempio dietro ad una roccia con la testa che spunta), sparandogli in testa non viene neanche hittato... ripeto, per me è una bruttissima cosa avendo quel genere di grafica.
 Wrc 3 Fia World Rally Championship: Grafica spettacolare e gameplay con tanto di volante e pedaliera spettacolare! Veramente realistico come gioco di corse.
Might & Magic - Duels of Champions: Carino come gioco di carte, ma deve essere ancora sviluppato ed ampliare la quantità di carte, che per il momento sono poche.

Fifa13: Con il nuovo “contact engine” direi che è diventato il gioco di calcio, a mio parere, più realistico. però ho notato che rispetto agli anni precedenti sta tralasciando le facce dei giocatori, che molte volte non assomigliano a quelli reali, a differenza di quanto accadeva una volta nella cura dei particolari.


Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato a creare questo artcolo, a breve ADSL permettendo caricherò anche alcuni video dell'evento Sony di sabato mattina.