Wiko Highway Pure 4g lo smartphone più sottile al mondo! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

martedì 5 aprile 2016

Wiko Highway Pure 4g lo smartphone più sottile al mondo!

Grazie all’ufficio stampa di Wiko Italia ecco arrivare tra le mie mani il Wiko Highway Pure 4G, uno degli smartphone più sottili al mondo che ha uno spessore di soli 5.1 mm.
Esso sa ritagliarsi il suo spazio nel segmento dei dispositivi di fascia media con una dotazione hardware di tutto rispetto e un design degno di un vero e proprio top di gamma!
Volete maggiori dettagli su questo terminale?  Bene non vi resta che leggere la recensione!






Specifiche Tecniche



Sotto la scocca del nostro Wiko troviamo un hardware da medio gamma ovvero un processore Quad-Core Snapdragon 410 da 1.2 Ghz, 2 Gb di memoria ram e 16 Gb di memoria interna non espandibile tramite micro sd e una batteria da 2000 mAh non rimovibile. 
Per quanto riguarda lo schermo troviamo un pannello da 4,8 pollici Amoled con risoluzione 1280x720 px e una profondità di colore che si aggira attorno ai 306 ppi.
Il comparto fotografico del Pure 4G é dotato di un sensore posteriore da 8 Mpx con Flash Led e nella parte anteriore troviamo una fotocamera da 5 Mpx. 


Design, super sottile e raffinato!



ll design è molto raffinato e questo è dato sicuramente dal materiale "nobile"che Wiko ha deciso di utilizzare: il profilo laterale è  tutto in alluminio, per quanto riguarda la parte frontale troviamo un vetro Gorilla Glass 3.0 e anche in quella posteriore è presente un pannello in vetro un po’ delicato e purtroppo non esente da righe.
Sul profilo laterale in alluminio nella spalla destra c'è il tasto di accensione spegnimento e blocco schermo e lo slot per la Nano Sim, su quella sinistra il bilanciere del volume, nella parte inferiore trovano spazio invece il connettore micro-usb e il jack delle cuffie da 3.5”.

Display, semplicemente da urlo!



Era da diverso tempo che cercavo uno smartphone di fascia media con un display degno di questo nome e posso confermare di averlo trovato in questo Pure 4G!
Wiko ha dotato il suo terminale con uno pannello Amoled da 4.8” con risoluzione 1280x720 px, non avrà una risoluzione superlativa però ha una qualità eccezionale, i colori risultano ben definiti e soprattutto i neri sono profondi, l'unica pecca è data dai bianchi che tendono leggermente al blu, ma grazie al software messo a disposizione da Wiko potremo andare a variare in tutta autonomia la temperatura del colore in modo da regolare il display a nostro piacimento.
Gli angoli di visuale sono decisamente ampi vista la conformità del display Amoled che risulterà visibile anche alla luce diretta del sole. 

Fotocamera, promossa ma con qualche riserva…



Forse uno dei piccoli nei di questo terminale è proprio il comparto fotografico: il colosso francese ha realizzato uno smartphone sottilissimo e quindi ha dovuto scegliere con cura i componenti da inserire per poter realizzare il progetto e personalmente non ho apprezzato molto la qualità della fotocamera da 8 Mpx, soprattutto in ambienti con poca luce.
Per quanto riguarda le foto scattate con luce naturale nulla da dire in quanto la qualità delle immagini è decisamente buona e anche i colori delle foto rispecchiano appieno i soggetti fotografati, purtroppo però il discorso cambia drasticamente quando si fotografano soggetti in ambienti bui o semi bui perché in questo caso purtroppo si noterà un forte rumore sull’immagine.
Grazie alla fotocamera frontale da 5 Mpx si potranno effettuare ottimi selfie!


Potremo realizzare ottimi video in formato Full HD senza molti problemi, anche con scarsa luce il rumorevideo non sarà eccessivo,l'unica peccaè  la registrazione dell’audio che a volte risulta un po’ basso.


Batteria, sottile e performante!



Sembra quasi impossibile, ma Wiko è riuscita ad inserire in un terminale così sottile un modulo batteria da ben 2000 mAh che ha una autonomia di tutto rispetto e permette di arrivare a tarda sera con ancora un briciolo di carica. 
Sicuramente questo ottimo risultato è da ricercare principalmente nel bilanciamento quasi perfetto nella scelta della componentistica hardware partendo dal processore Snapdragon 410 per arrivare fino all’ottimo display Amoled che è decisamente parsimonioso nei consumi. 
Altro punto a favore lo gioca anche l’ottimizzazione software fatta da Wiko che non aumenta i consumi con inutili applicazioni proprietarie in background!

Hardware & Software, ottimo e reattivo!



Nato con Android KitKat 4.4.4, ma aggiornabile ad Android Lollipop 5.0.2, appena configurato mi è comparso l’aggiornamento OTA.
Troviamo un sistema operativo fresco, ma con qualche piccolo difetto. Per quanto riguarda Android Lollipop é semi stock solamente con alcune personalizzazioni  grafiche effettuate dal produttore francese, per le applicazioni pre-installate Wiko ha deciso di non sovraccaricare il device e quindi c'è  il minimo indispensabile, manca però l’ AppDrawler, è una scelta condivisa da moltissimi produttori di smartphone e sulla quale si può discutere, de gustibus non disputandum est.
Per quanto riguarda il modulo GPS ho riscontrato un po’ di problemi di geolocalizzazione, a volte perde il segnale senza alcun motivo. 



Multimedia, veramente ottimo!



Wiko anche in questo caso non ha deluso in quanto  la qualità audio di questo terminale è molto buona, considerando ovviamente la fascia di prezzo,  piccolo neo da segnalare e vera croce che affligge moltissimi smartphone è la posizione dello Speaker posizionato nella parte posteriore che molte volte viene involontariamente coperto e il suono risulta ovattato.
Per quanto riguarda il comparto gaming il Pure 4G non ha molti problemi  grazie alla GPU Adreno 306 la quale permette l’esecuzione di giochi anche più elaborati.

Conclusioni, sottile e bello! 



Lanciato nel corso dell’estate 2015 questo device è stato uno dei terminali più particolari che hanno caratterizzato il secondo semestre dell’anno passato, personalmente mi ha colpito moltissimo il  design unico nel suo genere, vi ho già detto che ha uno spessore di soli 5,1 mm ed è lo smartphone più sottile al mondo? 
Bene a parte questo il Wiko Pure 4G è un buon terminale di fascia media, il suo prezzo ufficiale è di 199€, con prestazioni davvero al top, il sistema operativo è fluido, ben realizzato e la batteria ha un’ottima autonomia, l'unica cosa che posso criticare è la fotocamera.









Si ringrazia l'ufficio stampa di Wiko Italia per l'invio del sample in prova.