Canon PowerShot G3X una bridge che sfida le reflex! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

lunedì 28 marzo 2016

Canon PowerShot G3X una bridge che sfida le reflex!

Nel corso degli ultimi anni abbiamo visto comparire sul mercato una vasta gamma di fotocamere digitali per tutti i gusti e soprattutto per tutte le tasche coniando anche nuovi segmenti mai sentiti prima come Mirrorless, Bridge ecc.
Alcuni di questi settori sono stati "snobbati" dalla maggior parte degli utenti in favore degli ultimi smartphone che integrano al suo interno ottiche di tutto rispetto ideali per il “classico”punta e scatta.
Canon ha deciso di lanciare sul mercato la PowerShot G3X con la quale tenta di offrire con il design di una “compatta” tutte le prestazioni di una Reflex che invece è  decisamente più costosa e soprattutto ingombrante.
Canon avrá fatto la scelta giusta? Non vi resta che scoprirlo leggendo tutta la review!







Specifiche Tecniche



Canon per quanto riguarda la componentistica di questa PowerShot non si risparmia! Troviamo un sensore CMOS retroilluminato da 20 Mpx, il processore Digic 6 e uno schermo da 3.2”TouchScreen inclinabile e una batteria da 920 mAh rimovibile nonché il supporto ad un microfono esterno e la possibilità di inserire un mirino ottico (opzionale).

Design, semplice pulito ed elegante



Uno degli aspetti più importanti di una fotocamera è ovviamente il design e su questo modello Canon ha fatto un buon lavoro realizzando una scocca in lega di magnesio che la rende robusta.
La PowerShot G3X è dotata di una serie innumerevole di controlli che non fa rimpiangere una vera e propria reflex: ci sono ben 4 ghiere e una serie di tasti i quali permettono di settare tutti i vari parametri in maniera semplice e veloce. 
Un altro particolare degno di nota è sicuramente l’ottimo display inclinabile da 3,2” il quale permette di avere una visione ottima dei soggetti che andremo a fotografare in situazioni un po’ ostiche con uno schermo fisso. 

Prestazioni, semplicemente ottime!



L’esperienza nell’utilizzo di questa Canon è unica nel suo genere, inizialmente visto il peso, circa 800 grammi,della fotocamera ero un po’ scettico, ma devo dire che mi sono dovuto ricredere, infatti anche in sessioni di scatto decisamente lungo il peso della camera non mi affaticato il braccio grazie all’ottimo bilanciamento del peso e al grip perfetto in vero stile Reflex di alti livelli!
Ma le sorprese non finiscono di certo qua, Canon ha lavorato moltissimo sul software di questa fotocamera soprattutto sulle funzioni aggiuntive come lo scatto “Creativo” grazie al quale dopo aver scattato la foto la camera andrà ad elaborare una serie di immagini applicando filtri a “random” rendendo uniche nel suo genere le immagini. 


Grazie all’ottimo Zoom e alle varie funzioni che possiamo andare ad impostare con la modalità manuale potremo ottenere scatti davvero ottimi e soprattutto ben dettagliati sicuramente un ruolo fondamentale lo gioca il sensore CMOS retroilluminato da 20,9 Megapixel.

Grazie all’ottimo sensore CMOS integrato in questa PowerShot G3X si possono registrare ottimi video in formato Full HD, purtroppo manca il supporto al 4K, l’audio registrato è  ottimo, ma per chi volesse qualcosa in più può tranquillamente montare un microfono esterno visto la presenza di un’entrata da 3,5”.
Altro discorso purtroppo è la stabilizzazione video che,a differenza di quanto detto prima, purtroppo risulta molto ballerina e in riprese molto ravvicinate è decisamente consigliato utilizzare una messa a fuoco manuale per evitare spiacevoli sorprese.


Autonomia, Canon non sbaglia!



Canon ha deciso di dotare la sua PowerShot con una batteria da 920 mAh che garantisce una durata in media di 300 scatti circa, in ogni caso riesce a coprire un’intera giornata senza alcun problema. Sicuramente i dati cambiano se andiamo a sfruttare le funzioni WiFi e NFC perché lì  l’autonomia cala un po’, ma sicuramente con un po’ di accortezza si può tranquillamente arrivare a sfiorare i 250 scatti!

Conclusioni, una fotocamera degna di nota!



Il settore delle fotocamere digitali non sta attraversando un momento molto florido a mio parere, l’utente medio sta sostituendole fotocamere con gli ultimi smartphone dotati di sensori fotografici degni di nota e per questo motivo Canon e le altre società stanno sfornano modelli decisamente ottimi con moltissime funzionalità che le rendono uniche nel suo genere. 
Di questa fotocamera  ho apprezzato gli ottimi materiali,l' ottimo bilanciamento e soprattutto un’ottica da capogiro che non fa rimpiangere una reflex decisamente più costosa, altro punto a favore è lo schermo touch completamente ribaltabile e orientabile. 
Unico piccolo neo di questa PowerShot è  la mancanza del supporto alle registrazioni a 4K, per il resto nulla da dire in quanto questa fotocamera ha decisamente lasciato il segno nel mio cuore! 





Si ringrazia l'ufficio stampa di Canon Italia per l'invio del Sample in prova.