[Review] Ex-01 bluetooth headset - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

venerdì 8 marzo 2013

[Review] Ex-01 bluetooth headset


Arriva da Gioteck una valida alternativa all’headset ufficiale da casa Sony, chiamato EX-01. Nato e progettato per i videogiocatori più esigenti offre un’elegante e ergonomico design associato a una cromatura scura e lucente che ben si accosta a quello della nostra amata PlayStation 3 (ma non quella slim!).


 Anche dopo diverse ore di utilizzo si può riscontrare un suono molto aperto, privo di disturbi e quant’altro può disturbare la vostra giornata ludica. Infatti anche durante le sezioni di gioco più concitane non sono stati riscontrati gravi problemi di lag ne di perdite di comunicazione. Durante la sessione di prova la spugna bombata ha garantito una sessione di gioco prolungata senza fastidio all’attacco dell’orecchio, cosa che nelle passate esperienze di gioco può succedere se l’auricolare è realizzato con materiali scadenti o forme poco ergonomiche. La presa sull’orecchio è decisa ma delicata allo stesso tempo.
Il posizionamento dei tasti è ottimizzato al massimo per garantire al videogiocatori il minimo sforzo per variare il volume, togliere l’audio al microfono o per accendere e spegnere il dispositivo.
La batteria dell’ EX-01 garantisce oltre 4 ore di gioco impostando il volume dell’auricolare e del microfono ad un volume medio.
La modalità di ricarica dell’ Ex-01 può avvenire in due modi: collegandolo direttamente alla PlayStation 3 con il cavo in dotazione (o usando il classico cavetto per ricaricare il SIXAXIS) oppure collegandolo tramite il cavo in dotazione al Pc. Durante le fasi di ricarica l’EX-01 può essere tranquillamente utilizzato durante le nostre fasi ludiche, considerando che il cavo di alimentazione – di norma – non supera il metro di lunghezza. La fase di ricarica, ad auricolare completamente scarico, dura circa un’ora.
La modalità di sincronizzazione del dispositivo alla PlayStation 3 risulta molto semplice e intuitiva richiedendo solo alcuni minuti, in linea con la sincronizzazione dell’headset ufficiale.




All’interno della confezione troviamo un breve e comodo manuale d’istruzioni che ci giuda passo passo all’installazione dell’ EX-01 (purtroppo in lingua inglese), un cavo mini-usb per la ricarica e un’ astina che ci permette di scegliere l’orecchio preferito.
Durante i vari test ho avuto la possibilità di confrontare l’EX-01 con l’headset ufficiale di casa Sony e sono emerse alcune sostanziali differenze.
Nello specifico facendo un confronto durante una normalissima sessione di gioco e una chat vocale con entrambi gli headset ho notato che la qualità audio e nettamente migliore sull’ EX-01. Il suono è netto e pulito!
Confrontando i tempi di durata dei due heandset sia in stand by che durante l’uso non si notano differenze in quanto la durata è pressoché uguale, l’unica pecca riscontrata nell’ Ex-01 è la difficoltà di utilizzo durante le fasi di ricarica (difetto comunque riscontrabile anche nell’headset ufficiale).
Da segnalare come unica nota negativa l’incompatibiltà con qualsiasi tipo di cellulare, dato che non viene riconosciuto come headset bluetooth.

Commento Finale
In conclusione il Gioteck EX-01 si presenta come un ottimo auricolare, comodo e dal design accattivantee dal prezzo contunuto una valida alternativa all’heandset ufficiale.
Di seguito alcune foto fornite da Gioteck  Riguardanti EX-01.
La review è stata scritta in esclusiva per www.ps3-ita.com