XboxOne una console tutta da scoprire! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

mercoledì 21 maggio 2014

XboxOne una console tutta da scoprire!

Grazie all’ufficio stampa di Microsoft Italia ho avuto il piacere di testare per circa un mese l’ultima console nata in casa Microsoft, XboxOne.

La dotazione standard della console comprende, oltre a tutta la cavetteria, controller e Cuffie anche il nuovo Kinect 2.0, alcuni titoli first party Microsoft nello specifico Forza Motor Sport 5, Rise on the Rome, Zoo Tycoon e Dead Rising 3.













Caratteristiche Tecniche e Design

Sicuramente la nuova console ha fatto un gran salto in avanti sul design, rendendolo ancora più minimale e semplice, personalmente apprezzo moltissimo questo salto di qualità;  l’alternanza delle parti lucidi e opache cattura subito l'attenzione.

Nella parte superiore della console troviamo subito una grossa griglia di aereazione come nella parti laterali, in questo modo Microsoft ha scongiurato eventuali problemi di surriscaldamento della One. Nella parte frontale della console, partendo da sinistra a destra, troviamo l’alloggiamento del lettore Blu-Ray, il tasto, fisico, per l’espulsione del disco e il logo della console che funge da tasto di avvio. 
Nella parte laterale della console troviamo una porta usb dedicata alla ricarica del controller, questa funzione è opzionale e non è presente nella confezione.
Nella parte posteriore troviamo invece 2 porte HDMI 1.4 una dedicata all’uscita del segnale video e una di entrata, in questa porta potremo collegare a cascata un altro dispositivo Video (MySky, Decoder Satellitare, Lettore Blu-Ray) ecc, due porte usb, una porta dedicata al Kinect 2.0, una porta Eth per il collegamento alla rete, una porta dedicata all’uscita ottica e una uscita IR in modo da comandare i nostri decoder collegati alla XboxOne direttamente da console. Anche in questo caso l’alimentatore della console è esterno e ha dimensioni molto generose occupando non poco spazio dietro la TV/Console.

Contenuto della confezione











All’interno della confezione oltre a trovare la nostra console e la classica cavetteria, è incluso anche un cavo HDMI 1.4 marchiato Xbox, troviamo l’immancabile e indispensabile controller, le nuove cuffie aggiornate al nuovo design e il Kinect 2.0.

Dotazione Hardware






















Scopriamo il nuovo Kinect 












Con il lancio della nuova console, Microsoft ha deciso di lanciare una nuova versione della sua famosissima periferica di movimento, il Kinect.
La nuova periferica è stata rivista sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista hardware in modo da uniformare il tutto alla nuova console. 
All’interno del nuovissimo Kinect troviamo ben tre distinte tecnologie chiamate Tecnologia Real Vision, Tecnologia Real Motion e Tecnologia Real Voice. 

  • Tecnologia Real Vision: permette una visione ampia dell'ambiente anche nelle situazioni più disparate per esempio casi in cui la luce scarseggia e simili: la telecamera integrata supporta una risoluzione di 1080p.
  • Tecnologia Real Motion: grazie a questa tecnologia il numero di giocatori riconoscuiti può raggiungere un massimo di 6 persone, migliorando nettamente la qualità e velocità di ricezione dei movimenti.
  • Tecnologia Real Voice: questa nuova tecnologia, insieme con l’inserimento di un nuovo microfono posizionato della parte inferiore della periferica, permette l’acquisizione dei comandi vocali per interagire senza problemi con la console. 
Grazie al nuovo Kinect e alla nuova interfaccia grafica creata da Microsoft potremo comandare la console solamente con l’uso della nostra voce. Ogni nostra azione dovrà avere come inizio la parola “Xbox” seguito dal comando che vogliamo eseguire. 
Il supporto ai comandi vocali è stato introdotto anche in alcuni titoli usciti al lancio della console come Ryse: Son of Rome, Dead Rising 3 e simili. 

N.B. In questi giorni Microsoft ha annunciato il lancio di una nuova versione della console “liscia” se così si può definire che viene venduta senza Kinect e anche l’interfaccia grafica ecc è stata appositamente ridisegnata in modo da poter essere utilizzata solamente con il joypad. 

 Interfaccia Grafica e Applicazioni











Con il rilascio della nuova console Microsoft ha deciso di rivisitare l’interfaccia grafica mostrata su Xbox360, con uno stile metro, molto simile a Window 8.
All’interno di questa nuova veste grafica troviamo alcune importanti applicazioni rilasciate in esclusiva per la console come il GameDVR, il quale ci permette di registrare sia in real time che a ritroso (Fino a 5 Minuti prima) le nostre sessioni di GamePlay che potranno poi essere lavorate con il software di video editing integrato chiamato Upload Studio.
Con l’ultimo aggiornamento dell’applicazione di YouTube possiamo caricare direttamente i nostri GamePlay su YouTube con un semplice click. 
Altra applicazione molto interessante è Twitch che ci permette di fare lo streaming delle nostre sessioni di gioco più belle, la stessa applicazione è stata introdotta anche su PlayStation 4

Conclusioni e commento Finale











Con il lancio di XboxOne Microsoft ha deciso di fare un vero e proprio salto generazionale nel divertimento casalingo, non basandosi più solamente sul gioco ma rendendo la console un vero e proprio centro di intrattenimento per tutta la famiglia grazie anche ai vari servizi offerti ma non ancora presenti in tutto il mondo, ovviamente in Italia come era facile immaginare non sono stati rilasciati.
In questi primi mesi di commercializzazione però il pubblico video ludico ha un po’ snobbato la console prediligendo la sua antagonista per antonomasia la  PlayStation 4
Microsoft ha deciso di attuare alcune strategie in questo periodo per invogliare i giocatori a comprare la  propria console!
Personalmente sono rimasto piacevolmente stupito dalle potenzialità di questa console, ho apprezzato soprattutto l’integrazione tra Kinect e Console, la grafica e la presenza di alcune App fondamentali su una console next gen come Premium Play, GameDVR, Upload Video e Skype









Ringrazio l'ufficio stampa Microsoft Italia per avermi dato la possibilità di provare XboxOne.